Ti daremo tanti consigli per ottenere un’ottima cottura e sfruttare al meglio le potenzialità del prodotto

Questa fase è indispensabile per  garantire la qualità del prodotto, non è da sottovalutare e richiede la giusta attenzione

 

Ecco a voi le 10 regole d’oro per cuocere il prodotto correttamente:

1) Infornare sempre a forno preriscaldato.
2) Idealmente, è consigliato pre-riscaldare a 30° superiore all’indicazione di cottura (es: 200° invece che 170°), poiché quando si apre il forno per infornare, si perdono circa 30-40°. Ricordarsi, una volta infornato, di riportare il termostato e la temperatura sui gradi ed i minuti consigliati.

3) Infornare solo prodotti omogenei fra loro, con le medesime indicazione di cottura (temperatura e tempo di cottura). Esempio: evitare di cuocere insieme cornetti e sfoglie.

4) E’ opportuno cuocere i prodotti prelievitati dallo stato di congelati: è quindi consigliabile tirarli fuori dal congelatore non più di 5-15 minuti prima dell’infornata.

5) Sulla teglia, occorre distanziare i prodotti fra di loro. Nel caso di cornetti e paste prelievitate circa 6 pezzi per teglia infornata mentre, nel caso di sfoglie, circa 8 pezzi per teglia infornata. Naturalmente la numerica può dipendere dalla tipologia di prodotto/teglia forno.

6) Non aprire mai il forno nei primi 15 minuti di cottura.

7) Al fine di far uscire l’umidità (soprattutto in presenza di prodotti farciti), aprire e chiudere rapidamente lo sportello, ma solo dopo il 15° minuto di cottura.

8) Quando il prodotto è ben sviluppato e la sua superficie è sufficientemente ed uniformemente dorata, vorrà dire che i prodotti sono pronti! Quindi possiamo farli riposare 15 minuti prima di servirli.

9) Manipolare il prodotto (es: spennellamento glassa) solo a prodotto freddo, mediamente dopo averlo fatto riposare 10-15 minuti.

10) Far raffreddare il prodotto su una griglia.